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Richiedere permesso per parcheggio invalidi

  • Servizio attivo

Il servizio consente di richiedere il contrassegno per il parcheggio riservato alle persone con disabilità.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a persone con disabilità certificata dal Medico Legale della ASL, residenti nel Comune, che presentano una ridotta capacità di deambulazione.

Descrizione

Il servizio permette di ottenere il contrassegno disabili per il parcheggio in aree riservate e usufruire di facilitazioni nella sosta e nella circolazione dei veicoli.
Il contrassegno è personale, non vincolato a un veicolo specifico, ma utilizzabile esclusivamente quando il beneficiario è presente.

Esistono due tipologie di permesso:

  • Permanente: ha validità di 5 anni e può essere rinnovato.
  • Temporaneo: ha una durata pari a quella indicata nel certificato medico.

Il contrassegno è valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea e deve essere esposto nella parte anteriore del veicolo.

Come fare

Per ottenere il permesso, è possibile:

  • Presentare la domanda online.
  • Prenotare un appuntamento presso gli uffici comunali competenti.

Possono presentare la domanda sia il beneficiario che un soggetto delegato, purché in possesso di delega.
È necessario indicare le targhe dei veicoli e allegare la documentazione sanitaria richiesta:

  • Per la prima richiesta, è necessario il certificato rilasciato dall'ASL.
  • Per il rinnovo, è sufficiente il certificato del medico curante.

L'utente riceverà notifiche via email sullo stato della pratica e potrà ritirare il contrassegno presso il Comune oppure richiederne la spedizione a casa.

Cosa serve

Per attivare il servizio è necessario compilare il modulo online oppure stampare e compilare il modulo cartaceo disponibile nella pagina del CELVA, al seguente link: Vai alla sezione documenti

  • Documento d'identità del richiedente o del delegato.
  • Delega in caso di richiesta inoltrata da un altro soggetto.
  • Carta di circolazione dei veicoli associati al permesso.
  • Fototessera recente.
  • Certificato ASL che attesta la disabilità e la ridotta mobilità (solo per la prima richiesta).
  • Certificato del medico curante per il rinnovo.
  • Denuncia di furto o smarrimento del permesso (se applicabile).

Cosa si ottiene

Il contrassegno per il parcheggio invalidi, che può essere temporaneo o permanente.

Tempi e scadenze

Il tempo massimo di attesa è di 30 giorni dalla data di richiesta.

Quanto costa

  • Gratuito per i permessi permanenti.
  • Per i permessi temporanei, è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16 euro.

Se la domanda viene effettuata online, verrà generato un PagoPa per il pagamento dell’imposta di bollo (se applicabile).
Se la richiesta viene effettuata di persona presso l'ufficio, è possibile versare l'importo direttamente in sede.

Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Polizia Municipale

Località Capoluogo, 1

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/09/2024

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