Statistiche web

Nota informativa sulla pubblica illuminazione

Dettagli della notizia

L'Amministrazione comunale e Heraluce riqualificano l'illuminazione pubblica per maggiore sicurezza, risparmio energetico e minor inquinamento luminoso.

Data:

01 Marzo 2024

Descrizione

L’Amministrazione comunale ha affidato ad Heraluce, insieme ai comuni di Jovençan, Gressan e Nus, tramite finanza di progetto, la riqualificazione e la gestione totale dell’impianto della pubblica illuminazione.

Ad oggi il concessionario Heraluce ha provveduto alla messa in sicurezza dell’impianto con interventi mirati sui quadri elettrici, fondamentali per procedere poi con la sostituzione dei corpi illuminanti, alla sistemazione di guasti preesistenti nonché alla risoluzione di problematiche connesse alla posa della fibra che, rammentiamo, è un lavoro non gestito dall’Amministrazione comunale.

In questi giorni Heraluce ha iniziato a sostituire i 585 punti luce dislocati sull’intero territorio comunale e di vecchia generazione con l’installazione di luci a led di ultima generazione, che comporteranno il risparmio energetico annuo di circa 206mila kWh, pari al consumo medio annuo di 76 famiglie e alla mancata immissione in atmosfera di 83 tonnellate di CO2; tale operazione interessa l’intero territorio comunale e dovrà essere conclusa entro il 15 giugno.

L’Amministrazione comunale, anche a nome di Heraluce, si scusa per i disagi arrecati e chiede una ulteriore comprensione per i prossimi mesi durante i quali saranno effettuate le ultime lavorazioni che ci consegneranno un impianto di illuminazione completamente riqualificato, a basso consumo energetico e, in virtù dell’orientamento della luce solo verso la strada e della diminuzione del flusso luminoso nelle ore più centrali della notte, nel rispetto della legislazione vigente, capace di ridurre anche l’inquinamento luminoso.

Ultimo aggiornamento: 01/03/2024, 08:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!