Nuove disposizioni in merito al passaporto per i minori

Il Ministero degli affari esteri ha comunicato che a partire dal 26 giugno 2012, i minori che viaggiano devono avere ciascuno il proprio documento individuale e non possono pertanto essere iscritti sul passaporto dei genitori. Tale data costituisce il termine ultimo per l’applicazione della disposizione di cui al Regolamento (CE) n. 2252/2004 il quale prevede che i passaporti ed i documenti di viaggio siano rilasciati come documenti individuali.

Ogni altra informazione può essere chiesta all’ufficio anagrafe del Comune (0165/279731).

Passaporto

Per il rilascio del passaporto bisogna rovolgersi all'ufficio passaporti della Questura di Aosta.

Orari e contatti Questura di Aosta.

Informazioni sul passaporto.

Carta d'identità

Ufficio di competenza:
Servizi demografici

Carta d'identità.
E' un documento di riconoscimento, che serve per dimostrare la propria identità.
Può essere rilasciata a tutti i cittadini, che siano residenti nel Comune di richiesta.
Ha una validità di dieci anni dalla data del rilascio per i maggiorenni, di 5 anni per i minorenni che abbiano compiuto almeno i 3 anni di età e 3 anni di validità per chi ha meno di 36 mesi.
Il rinnovo può avvenire anche nei sei mesi precedenti la scadenza.
Se, durante la validità, il titolare del documento cambia indirizzo, professione e/o stato civile, non è possibile modificare la carta d'identità, che conserva comunque la sua validità fino alla scadenza.
Per i cittadini stranieri residenti la carta d'identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non è valida per l'espatrio.
I tempi per il rilascio del documento sono di 1 giorno lavorativo dalla richiesta.

cosa serve:
Minori tra 0 e 11 anni
- carta d'identità scaduta se non è il primo rilascio (o , in caso di furto o smarrimento, copia della denuncia alle autorità competenti)
- 3 fotografie
- richiesta, assenso e firme dei genitori (o di chi esercita la potestà)

Minori tra 12 e 18 anni
- 3 fotografie
- richiesta, assenso e firme dei genitori (o di chi esercita la potestà)
- firma del minore

Maggiorenni
- carta d'identità scaduta (o , in caso di furto o smarrimento, copia della denuncia alle autorità competenti)
- firma dell'interessato